La colazione è il pasto più importante della giornata?

Fonte: ”The effect of breakfast on appetite regulation, energy balance and exercise performance” Proceedings of the Nutrition Society. 2016

1️⃣La convinzione che la colazione sia il pasto più importante della giornata è stata derivata da studi trasversali che hanno associato il consumo della colazione a un BMI inferiore. Ciò suggerisce che l’omissione della colazione porta o ad un aumento dell’apporto energetico o ad una riduzione del dispendio energetico nel resto della giornata, determinando uno stato di equilibrio energetico positivo.

2️⃣Tuttavia, gli studi osservazionali non implicano la causalità. In alcuni studi sembra che il consumo della colazione possa sopprimere l’appetito durante la mattina, ma questo effetto sembra essere transitorio in quanto il primo pasto consumato dopo la colazione sembra compensare l’appetito in misura simile, indipendentemente dalla colazione.

3️⃣Dagli studi presenti in letteratura inoltre non appare chiaro se la colazione influisca sul dispendio energetico.

Tuttavia sebbene la colazione non sembri influenzare il metabolismo basale, l’omissione della colazione può ridurre la capacità di svolgere attivamente l’attività fisica e le prestazioni di esercizio di resistenza durante il giorno.