Come nutrizionista specializzata in dieta chetogenica, nel 2022 ho ottenuto il marchio KETO APPROVED©, un marchio di qualità nato per certificare le competenze dei professionisti della nutrizione, in grado di garantire ai pazienti la certezza di un aver seguito un percorso specifico di tre moduli evidence based sulle applicazioni della dieta chetogenica come nutri-dieto-terapia.


COS’E LA DIETA CHETOGENICA
La dieta chetogenica ha guadagnato molta popolarità nel corso degli anni grazie ai suoi effetti sulla promozione della perdita di peso, sull’aumento della sensibilità all’insulina e sulla riduzione della dislipidemia.
Tutti questi fattori giocano un ruolo cruciale nello sviluppo di malattie cardio-metaboliche; una delle più grandi sfide per la salute dell’epoca.
La dieta chetogenica è un tipo di dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi ed ha come obiettivo quello di portare il corpo in uno stato di chetosi, stato in cui il corpo brucia i grassi anziché i carboidrati per produrre energia.
Il corpo riesce a raggiungere la chetosi, aumentando l’apporto di grassi e limitando quello di carboidrati.


ECCO ALCUNI BENEFICI DELLA DIETA CHETOGENICA:
Perdita di peso: aiuta a perdere peso in modo veloce e sicuro bruciando i grassi in eccesso.
Miglioramento della resistenza all’insulina: la dieta chetogenica aiuta a diminuire i livelli di zucchero nel sangue e a migliorare la sensibilità all’insulina.
Aumento della forza nei muscoli: può contribuire ad aumentare la forza muscolare e di conseguenza a migliorare la performance sportiva.


Oltre a numerosi benefici la dieta chetogenica è anche un valido aiuto in presenza di alcune malattie come:
Morbo di Parkinson
Alzheimer
Epilessia
Cefalea
Sclerosi multipla
Epilessia Autismo
Diabete
Sindrome metabolica
Sindrome dell’ovaio policistico
Obesità
Fegato grasso
Alcuni tumori

Alcuni degli alimenti che possono essere consumati in una dieta chetogenica sono: carne, pesce, uova, noci, semi, oli e grassi, verdure a basso contenuto di carboidrati, formaggi a basso contenuto di carboidrati.

Alimenti che invece sono limitati o esclusi dalla dieta chetogenica sono: cereali, pane, pasta, riso, patate, frutta, dolci, alimenti ad alto contenuto di carboidrati e bevande zuccherate.

 

Una piramide da leggere dal basso verso l’alto, la piramide chetogenica.

Gradini bassi: alimenti che possono essere consumati in dose maggiore.

Gradini verso l’apice: alimenti che possono essere consumati in dose minore.

 

Vediamo insieme da quali elementi è composta la piramide:

 

Alla base: Olio di Oliva /MCT/ Olio di Cocco / Burro / Maionese (80g) / Panna Vaccina o Vegetale (30g) / Frutta secca (30-40g), Olive, Avocado.

Salendo: Proteine di origine animale (pesce, uova, carne bianca o rossa).

Salendo: Verdure a foglia verde.

Salendo: Salumi, Insaccati, Formaggi Stagionati.

Salendo:  Verdure di colore arancio/rosso.

 

All’Apice: Carboidrati come Pane, Pasta, Riso, Frutta, Miele, Dolci, Frutti di Bosco..