Cancro al seno e nutrizione

Il Cancro al seno è il tumore più diffuso nelle donne e ne colpisce più di 2 milioni ogni anno.

C’è da dire però che insieme all’aumento dei casi c’è una decrescenza di mortalità negli ultimi decenni.Ma quali sono i fattori di rischio

❓I fattori di rischio associati al tumore al seno possono essere la dieta, la propria storia personale e familiare, l’invecchiamento, l’obesità e fattori ambientali.

Secondo studi recenti individui sani e pazienti con il cancro al seno hanno diversa composizione del microbiota evidenziando che questo è un nuovo fattore di rischio.

Prebiotici e Probiotici, disponibili in commercio, sono integratori alimentari utili ad alleviare effetti collaterali delle terapie contro il cancro ed utili a modellare la popolazione del microbioma intestinale umano.Il ruolo di questi però dipende anche dalle alterazioni del metabolismo degli estrogeni, dalle regolazione epigenetica e immunitaria sistematica.

La modulazione del microbiota con probiotici e/o prebiotici è quindi tra le strategie di prevenzione del cancro ma ci sono molte ulteriori considerazioni da fare, tra cui la comprensione delle interazioni tra particolari ceppi e l’ospite, il ruolo della disbiosi ovvero se causa o effetto del cancro al seno, se la disbiosi può essere invertita da probiotici e prebiotici nei pazienti e il dosaggio e la tempistica del trattamento di integrazione.

Anche la medicina di precisione è molto importante quando si deve rispondere a queste domande dato che ogni individuo ha una composizione diversa del microbiota.

Hai domande o dubbi sull’argomento? Contattami in privato!

🔎Fonte: Microorganisms. 2022 Aug 27;10(9):1727 . doi: 10.3390/microorganisms10091727