Cosa si nasconde dietro il Fast Food?

L’analisi mostra che i fast food sono ricchi di grassi, grassi saturi, densità energetica, fruttosio e indice glicemico, ma poveri di fibre, vitamine A e C e calcio.

Un tipico pasto rapido contiene 1400 kcal, l’85% raccomandato assunzione giornaliera di grassi, 73% di grassi saturi raccomandati, ma solo 40% di fibra raccomandata e 30% di calcio.

La composizione di macronutrienti del fast food, la sua grande porzione e il suo frequente abbinamento con porzioni ugualmente grandi di bevande analcoliche zuccherate contribuiscono all’eccessiva assunzione di energia.

Ad esempio, i bambini che mangiano fast food consumano più calorie totale (+187 kcal) al giorno rispetto a coloro che non lo fanno. 

Studi trasversali osservazionali hanno ripetutamente collegato i fast food all’obesità e all’insulino-resistenza. 

Tra gli adulti chi riferisce di mangiare fast food ha un indice di massa grassa corporea medio più alto rispetto a chi non lo fa, anche quando vengono prese in considerazione le variabili demografiche.

Bevande analcoliche frequentemente accompagnano i pasti veloci.

Il consumo di bevande zuccherate aumenta il rischio di obesità tra i bambini in età prescolare e bambini più grandi e aumenta il rischio di obesità e di tipo 2 (DMT2) negli adulti.