Troppa aria nella pancia?

Se fai tante puzzette fastidiose questo post è per te!

Pochi disturbi dell’organismo sono fastidiosi e imbarazzanti come il #meteorismo e la #flatulenza. 💨

Pur trattandosi di condizioni estremamente comuni, che si verificano regolarmente in ognuno di noi, possono diventare patologiche e compromettere la serenità psicofisica degli individui soprattutto quando si accompagnano all’emissione di gas dall’odore sgradevole.

In un essere umano che ha uno stile di vita sano e una alimentazione equilibrata le cause della flatulenza sono di natura fisiologica (le puzzette ci sono ogni tanto ma non hanno odore insopportabile).

Quando respiriamo, parliamo e mangiamo, infatti, ingeriamo anche delle piccole quantità di aria che vengono poi espulse insieme ai gas intestinali, prodotti dai batteri intestinali come scorie del processo digestivo.

Quando però l’odore si fa putrescente, invece, l’accumulo eccessivo di gas accompagnato da gonfiore, spasmi e dolori addominali, può essere sintomo di patologie che interessano il tratto gastro-intestinale come le fermentazioni indotte da disbiosi.

Esistono vari tipi di fermentazioni dovute a sovraccrescite di batteri nel tratto gastrointestinale, che possono essere indagate tramite specifico test di laboratorio.

QUINDI:

Se soffri di flatulenza eccessiva, non agitarti ma cerca subito di correggere le cause che spesso risiedono in uno stile di vita scorretto e una dieta troppo squilibrata.