Come comportarsi con gli alimenti grassi

𝗙𝗼𝗿𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗲 𝗖𝗮𝗿𝗻𝗲

I formaggi hanno una quantità variabile di grassi. Per la tua alimentazione preferisci quelli più magri e consumali preferibilmente come secondo piatto in quantità moderata e non in aggiunta ad un pasto già completo.Tra tutte le carni preferisci quelle magre e togli il grasso visibile già alla prima cottura.

𝗖𝗼𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶

Regola la quantità di oli e grassi che utilizzi solitamente per condire i tuoi piatti e/o per cucinare. Preferisci cotture al microonde, al vapore , al cartoccio ecc. Tra i condimenti limita l’utilizzo di quelli di origine animale (lardo, strutto, panna ecc) o quelli ad alto contenuto di grassi saturi. Preferisci i grassi da condimento di origine vegetale (olio extravergine d’oliva). Preferisci l’utilizzo di condimenti a crudo.

𝗣𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗲 𝗨𝗼𝘃𝗮

Puoi consumare il pesce almeno 2-3 volte a settimana sia fresco che surgelato scegliendo pesce azzurro nostrano. Puoi consumare 2-4 uova in una settimana, magari non nello stesso giorno.

𝗟𝗮𝘁𝘁𝗲 𝗲 𝗬𝗼𝗴𝘂𝗿𝘁

Puoi bere ogni giorno una tazza di latte o di yogurt preferendo quello scremato che mantiene il suo contenuto di proteine e calcio.

Per un’alimentazione sana edequilibrata i grassi non sono da abolire, è infattinecessario consumarne una certa quantità.

Per controllare quanti e quali grassi sono contenutinegli alimenti, leggi le etichette o consulta i siti webistituzionali. Dai quindi preferenza ai prodotti checontengono meno grassi.