Quali fibre sono le migliori alleate della salute umana e quali sono i diversi effetti prodotti

Sapevi che le #fibre viscose e quelle non viscose (in quantità che si attestano sui 30g/die) preservano lo stato di #salutedell’essere umano?
➡️In un recente studio “Interspecies Competition Impacts Targeted Manipulation of Human Gut Bacteria by Fiber-Derived Glycans” pubblicato su Cell a settembre 2019 è stato esaminato in vivo, tramite esperimento su murini, i meccanismi con i quali differenti ceppi di Bacteroides comuni nell’intestino umano metabolizzano 34 diverse fibre abitualmente introdotte con la dieta occidentale e interagiscono tra loro in seguito alla somministrazione di questo supplemento.

🔎I ricercatori americani hanno cercato di individuare in vivo quali fibre, tra le 34 più comunemente introdotte con la dieta occidentale, siano in grado di influenzare l’espressione di ceppi di Bacteroides commensali per l’uomo, focalizzandosi in particolare sui relativi componenti bioattivi e, a livello batterico, sui meccanismi metabolici e d’interazione. 

Tra le fibre utilizzate è stato osservato che:
* la pectina degli agrumi e della parte fibrosa del pisello ha registrato un impatto notevole su B. thetaiotaomicron;
* per B. ovatus è stata registrata una buona responsività ai beta-glucani e alla crusca dell’orzo;
* quando somministrate alla concentrazione più alta (8%), l’inulina ad alto peso molecolare, le maltodestrine e psillio hanno incrementato l’espressione rispettivamente di B. caccae, P. distasonis ed E. coli.

Successivamente sono state osservate come queste specie batteriche interagivano tra loro, producendo effetto positivi nell’ospite.

🗝Manipolare il microbiota con la dieta tramite fibre viscose o non viscose (già presenti negli alimenti come legumi, cereali integrali o frutta e verdura oppure tramite supplementi dietetici) può consentire infatti di raggiungere diversi effetti metabolici:
1️⃣RIDUZIONE ASSORBIMENTO ZUCCHERI E PICCHI GLICEMICI e MODULAZIONE DELL’INSULINA;
2️⃣RIDUZIONE ASSORBIMENTO LIPIDI ALIMENTARI (colesterolo e trigliceridi) E MODULAZIONE ASSORBIMENTO COLESTEROLO ENDOGENO, RIDUZIONE LDL e TRIGLICERIDI;
3️⃣REGOLARIZZAZIONE DELL’ALVO INTESTINALE;
4️⃣RIMOZIONE DI SOSTANZE TOSSICHE ACCUMULATE NELL’ORGANISMO!
Se hai dubbi scrivi