Perché i picchi glicemici fanno ingrassare?

Ormai è risaputo che se mangi TROPPI ZUCCHERI, INGRASSI…

… MA NON È SOLO UNA QUESTIONE DI CALORIE!

➡️Quanto più brusco è l’incremento della glicemia dopo un pasto a seguito dell’ingestione di carboidrati a rapido rilascio di glucosio (zuccheri, dolci, ma anche pasta e riso bianco), tanto maggiore è il rilascio di INSULINA da parte del pancreas.

L’INSULINA è un ormone che ha il compito di abbassare i livelli di glucosio nel sangue a valori addirittura inferiori a quelli di partenza, ma ha anche un forte potere LIPOGENETICO, cioè promuove l’accumulo di tessuto adiposo poiché favorisce la trasformazione del glucosio in eccesso in grasso stimolando la produzione di TRIGLICERIDI.

L’INSULINA inoltre favorisce la sintesi ENDOGENA di COLESTEROLO e quindi ne alza i valori ematici.

🟢Tutto ciò ha due implicazioni:
1️⃣gran parte del glucosio non viene utilizzato ma subito accumulato sotto forma di grassi nel tessuto adiposo;
2️⃣il ritorno troppo rapido a livelli di glicemia bassi rappresenta per l’organismo una situazione di carenza di carburante e quindi determina la sensazione di appetito, dunque l’assunzione ulteriore di cibo.

🗝Ricordati quindi che se assumi CARBOIDRATI SEMPLICI O COMPLESSI IN ECCESSO, sia DOLCI CHE SALATI, ti ritrovi in una condizione paradossale: l’assunzione di un eccesso di “glucosio” ne determina il rapido sequestro in forma di deposito di grasso; la carenza di carburante che ne consegue porta, tramite lo stimolo dell’appetito, a un’ulteriore assunzione come se fossi a digiuno.
QUESTO CIRCUITO PUÒ QUINDI PORTARTI ALLA DIPENDENZA!

Se hai dubbi sull’argomento commenta qui