Sai perchè i broccoli fanno bene?

Quando la nonna ti diceva, mangia i BROCCOLI perchè fanno BENE, aveva proprio ragione!!!

➡️ nutrono il TUO MICROBIOTA!

Il microbiota gastrointestinale umano è sempre più legato ai risultati di salute. Le verdure crucifere come i broccoli sono una buona fonte di fibre alimentari e fitonutrienti, inclusi i glucosinolati, che possono essere metabolizzati dai microbi gastrointestinali.

In questo studio “Broccoli consumption affects the human gastrointestinal microbiota“ pubblicato nel 2017 è stato osservato l’impatto del consumo di broccoli sul microbiota gastrointestinale di adulti sani. In 18 adulti sani è stato condotto uno studio di alimentazione controllata, randomizzato, crossover, consistente in due periodi di trattamento di 18 giorni separati da un washout di 24 giorni.

Ai partecipanti sono stati somministrati con la dieta 200 g di broccoli cotti e 20 g di ravanello daikon crudo al giorno. I campioni fecali sono stati raccolti al basale e alla fine di ogni periodo di trattamento per l’analisi microbica. L’analisi della diversità ha indicato che le comunità batteriche sono state influenzate dal trattamento. Il consumo di broccoli ha ridotto l’abbondanza relativa di Firmicutes del 9% rispetto al controllo, mentre ha aumentato l’abbondanza relativa di Bacteroidetes del 10% rispetto al controllo e ha aumentato Bacteroides dell’8% rispetto al controllo.

Inoltre, gli effetti erano più forti tra i partecipanti con indice di massa corporea <26 kg / m2, e all’interno di questo gruppo c’erano associazioni tra abbondanza relativa batterica e metaboliti del glucosinolato. La previsione funzionale ha rivelato che il consumo di broccoli ha aumentato i percorsi coinvolti nelle funzioni del sistema endocrino, trasporto e catabolismo e metabolismo energetico.

Questi risultati rivelano che il consumo di broccoli influisce sulla composizione e sulla funzione del microbiota gastrointestinale umano in modo favorevole!

E tu mangi i broccoli?

    Leave Your Comment Here