Cosa significa dimagrire?

Sai cosa significa veramente DIMAGRIRE??
➡️Significa diventare magro o più magro, cioè aumentare la MASSA MAGRA e diminuire la MASSA GRASSA.

➡️E come si misura la MASSA MAGRA e la MASSA GRASSA?
✅Attraverso l’esame impedenziometrico della composizione corporea.
L’esame misura l’impedenza (bioresistenza) incontrata nel corpo in seguito al passaggio di una corrente a bassa intensità impercettibile e assolutamente sicura.
È un esame che viene effettuato da un Nutrizionista in studio.

➡️Come si effettua?
✅Dopo aver fatto distendere il paziente sul lettino, lo specialista applica degli elettrodi, collegati mediante cavetti all’impedenziometro, sul polso e sulla caviglia destra.
Attraverso la BIA (o meglio B.I.A.) che è l’acronimo del termine inglese Body Impedence Assessment si misura l’impedenza (Z) offerta dal corpo umano al passaggio di una corrente elettrica alternata a frequenza fissata, in virtù del fatto che la capacità di conduzione dell’organismo è direttamente proporzionale alla quantità d’acqua ed elettroliti in esso contenuti (Total Body Water – TBW). 
Il corpo infatti si comporta come un CONDUTTORE ELETTRICO e la sua conducibilità aumenta in funzione dell’acqua che contiene.
E’ opportuno sottolineare che l’impedenza-Z:
* aumenta all’aumentare della massa grassa e diminuisce all’aumentare della massa magra
* diminuisce al ridursi della massa grassa (che per logica possiede una maggior resistenza – R)
In definitiva, la BIA misura DIRETTAMENTE e in maniera specifica SOLO grandezze elettriche dipendenti dall’idratazione tissutale; d’altro canto, in tal modo è possibile individuare variazioni dell’acqua corporea totale (TBW) d’interesse clinico e, mediante apposite equazioni di regressione, predire il rapporto tra massa senza grasso (FFM – contenente elevate quantità di acqua e elettroliti, pertanto maggiormente conducibile) e massa grassa (FM – contenente poca acqua e elettroliti e pertanto ad elevata resistenza).

➡️ Il PESO quindi da solo non ci dice molto del nostro corpo, è solo un contenitore. Non FISSIAMOCI con il peso!

    Leave Your Comment Here