Bisogna eliminare i carboidrati per dimagrire?

I carboidrati sono sempre piรน coinvolti nelle ๐—ฒ๐—ฝ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ผ๐—ฏ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€, ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฏ๐—ฒ๐˜๐—ฒ e spesso hanno come esito finale ๐—บ๐—ฎ๐—น๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—ฏ๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ.

Per spiegare quale nesso vi sia tra ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฏ๐—ผ๐—ถ๐—ฑ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—ฒ ๐—บ๐—ฎ๐—น๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐—ฒ ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—ฏ๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ viene utilizzato il modello che si fonda sul fatto che piรน zuccheri si introducono piรน le cellule Beta del pancreas producono insulina per regolarizzare la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue).

Questo modello presuppone che un ๐—ฒ๐—น๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฏ๐—ผ๐—ถ๐—ฑ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ induca nel tempo una deregolamentazione endocrina caratterizzata da iperinsulinemia, portando a un maggiore accumulo di tessuto adiposo, riduzione ormone della sazietร  e picchi glicemici.

Tuttavia se รจ vero che tutti gli ๐Ÿ”Ž studi scientifici hanno dimostrato che รจ lโ€™eccesso di calorie assunte per sovralimentazione a contribuire direttamente all’aumento di peso (e alle sue complicanze):

โ—๏ธMangiare nelle ๐—ด๐—ถ๐˜‚๐˜€๐˜๐—ฒ ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ alimenti contenenti carboidrati โ€œdi buona qualitร โ€ puรฒ avere un impatto positivo sulla salute cardiometabolica!

โ—๏ธDiete ricche di ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฏ๐—ผ๐—ถ๐—ฑ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ come cereali integrali (in particolare avena e orzo), legumi o frutta ovvero diete ad alto contenuto di fibre e basso carico glicemico riducono i fattori intermedi di rischio cardiometabolico in studi randomizzati e sono associati a perdita di peso e riduzione dell’incidenza di diabete, malattie cardiovascolari e mortalitร  cardiovascolare in studi di coorte prospettici.

Quindi โš ๏ธ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฒ๐—น๐—ถ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฏ๐—ผ๐—ถ๐—ฑ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜๐˜‚๐—ฎ ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, rivolgiti a un nutrizionista!I

CARBOIDRATI NON SONO TUTTI UGUALI!

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