Sai cosa sono le Buddha Bowls?

Le Buddha bowls sono pasti freddi vegetariani serviti in ciotola.

Mi piacciono molto perchè sono Piatti unici!

Gli ingredienti delle Buddha Bowls si possono differenziare in base alla funzione nutrizionale edalimentare:

Fonte di Carboidrati: tuberi amidacei (patate epatate dolci o patate americane, ecc) e cereali (frumento, segale, farro, spelta, riso, mais, miglio, sorgo, teff ecc), pseudocereali (quinoa, amaranto, grano saraceno ecc), altri semi (semi di canapa, semi di chia, semi di psillio ecc).

Fonte di Proteine: da prodotti fermentati (tofu,tempeh, seitan), da legumi (soia o edamame, fagioli borlotti, aduki, dall’occhio, cannellini, di Spagna, cicerchie, ceci, fave, piselli, lupini, lenticchie ecc) oppure da pesce (gamberetti, salmone, tonno, ecc crudi o al vapore).

Verdure: verdure e ortaggi di qualunque genere, quindi a radice (come le carote, le rape, il daikon, rapanelli ecc), a fusto e a foglia (come il sedano, la bietola, la cicoria, il finocchio, gli spinaci, la lattuga, la rucola, il soncino, il radicchio ecc), a frutto (come la zucca, la zucchina, il cetriolo, i pomodori, le melanzane, i peperoni ecc), a fiore (come i carciofi, fiori di zucca e di zucchino, broccoli, cavolfiore, cime di rapa ecc), gemme(come gli asparagi, i bruscandoli, la vitalba, i bruschi) ecc.

Frutta: I frutti aciduli e dolci sono generalmente considerati una categoria a sé stante: arancia, mela, pera, melograno, uva, mirtillo, ribes, more, lamponi, sambuco, limone, ananas, papaya, mango, kiwi, nespole ecc.

Fonte di polinsaturi omega 6 e omega 3, monoinsaturi omega 9 e vitamina E: semi oleosi o frutta secca (sesamo, semi di papavero, noci, nocciole, mandorle, pistacchi, pinoli, pecan, macadamia, noci del brasile, arachidi ecc), avocado, cocco grattugiato, algacombu o kelp, wakame ecc (alghe commestibili)🫒

Condimenti grassi: olio extravergine di Oliva.

Essendo così ricche, l’effetto Saziante è assicurato!