Ecco cos’è il diabete gestazionale

Il diabete mellito gestazionale (GDM) è una “problematica” sempre più comune nelle 🤰donne in gravidanza.

A livello 🌍 globale secondo una stima della Internetional Diabetes Federation (IDF) il Diabete Gestazionale colpisce il 14% delle donne in gravidanza.

Ma quali sono i fattori di rischio❓

I più pericolosi sono l’obesità ed il sovrappeso. Il fattore di maggior rischio legato a questi è l’insulino-resistenza, che si intensifica con l’aumento del grasso corporeo.

La gravidanza è fisiologicamente caratterizzata da iperinsulinemia e insulino-resistenza.

❗️C’è da ricordare inoltre che la sensibilità all’insulina durante il terzo trimestre di gravidanza diminuisce del 50%-70% rispetto al periodo pre-gravidanza.

Pertanto, la gravidanza porta ad un’ aumento dell’insulino-resistenza già presente nelle donne in gravidanza con sovrappeso e obesità.

Infatti, il rischio di Diabete Gestazionale nelle donne in gravidanza in sovrappeso e obese, così come nelle donne con obesità patologica, è rispettivamente 2, 4 e 8 volte ⤴️ superiore.

𝗖𝗼𝘀’𝗲’:

Questo diabete si definisce un disordine della regolazione del glucosio di entità variabile, che inizia o viene diagnosticata per la prima volta in gravidanza e, nella maggior parte dei casi, si risolve non molto tempo dopo il parto, pur potendo ripresentarsi a distanza di anni come diabete di tipo 2.

𝗦𝗶𝗻𝘁𝗼𝗺𝗶:

La sintomatologia del diabete gestazionale è il più delle volte assente. Raramente la gestante può notare un aumento della sete e della necessità di urinare, nausea e infezioni urinarie, che spesso non riesce a mettere in relazione al diabete.

𝗣𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮𝗹𝗶 (sia per la madre che per il feto):

macrosomia, preeclampsia, distocia di spalla e iperbilirubinemia neonatale.