Il Diabete Gestazionale

π‘ͺ𝒐𝒔𝒂 π’Žπ’‚π’π’ˆπ’Šπ’‚π’“π’† π’’π’–π’Šπ’π’…π’Š 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒐𝒕𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐𝒍𝒍𝒐 𝒍𝒂 π’ˆπ’π’Šπ’„π’†π’Žπ’Šπ’‚?

Le migliori fonti di carboidrati sono rappresentate da quelli integrali e preferibilmente in chicco, come orzo, farro, grano saraceno, avena integrale e riso rosso, nero, integrale, facendo attenzione a non cuocerli troppo (la cottura diminuisce la presenza di proteine e aumenta quindi la quantitΓ  di amidi per porzione).

πŸ₯’ Le verdure, sia crude che cotte, grazie alla presenza di fibre contribuiscono a tenere sotto controllo la glicemia.

Mangiare πŸ₯— un’insalata mista prima di un piatto di cereali riduce, ad esempio, la risposta insulinica.

πŸ₯£ Legumi come ceci, fagioli e lenticchie: nelle dosi corrette, i legumi contengono amidi ma anche fibre, come l’inulina, che controllano la glicemia.

πŸ₯© Carni magre (bianche e rosse), preferibilmente biologiche, e pesce fresco 2 volte a settimana (porzione di 140 g circa) scegliendo pesci di piccola taglia.

🍎 La frutta apporta vitamine importanti, ma anche fruttosio, che varia da frutto a frutto e che contribuisce ad innalzare la glicemia: uva, mandarini e alcune varietà di mele sono tra i frutti invernali più ricchi di zuccheri. Il consiglio è di non consumarla a digiuno, ma insieme a mandorle o noci, con una piccola porzione di parmigiano o dentro uno yogurt bianco.

πŸ₯›Yogurt o kefir naturali: di qualitΓ , biologici e da arricchire con frutta fresca.