ESISTE UNA CORRELAZIONE TRA DIETA, STILE DI VITA E CARCINOMA CUTANEO?

ESISTE UNA CORRELAZIONE TRA DIETA, STILE DI VITA E CARCINOMA CUTANEO?

In un recente studio condotto dalla Dott. ILARIA PROIETTI, dermatologa pontina, insieme ad altri colleghi è stata valutata la correlazione tra dieta, stile di vita e tumori cutanei. In particolare lo scopo dello studio epidemiologico “Do Diet and Lifestyles Play a Role in the Pathogenesis of NMSCs“ pubblicato su Nutrients 2020, 12(11) era valutare la correlazione tra fattori di rischio modificabili (BMI, pannello metabolico, dieta, stile di vita, storia medica) e fattori di rischio non modificabili (sesso, età) e sviluppo dei tumori cutanei.

➡️La letteratura evidenzia il ruolo di fattori di rischio come l’età, l’indice di massa corporea (BMI), il fumo di tabacco, l’assunzione di alcol e la dieta nella patogenesi di diversi tipi di cancro, ma poco si sa per i tumori della pelle non melanoma (NMSC) . 

➡️Come è stato condotto lo studio?
Da febbraio 2018 a settembre 2019, 162 pazienti affetti da NMSC sono stati confrontati con un gruppo di 167 controlli. È stata condotta un’analisi univariata e multivariata per elaborare i dati raccolti attraverso interviste faccia a faccia. 

✅Risultati: sebbene le prove non abbiano sempre raggiunto una significatività statistica, i pazienti del gruppo di studio NMSC hanno mostrato alti tassi di fattori di rischio analizzati (età del sesso maschile oltre i 55 anni, BMI elevato, ridotta attività fisica) rispetto al gruppo di controllo. 

🗝CONCLUSIONI:
Lo studio indica che avere uno stile di vita sano, avere un BMI normale, praticare più di 30 minuti di attività fisica al giorno potrebbe essere un fattore protettivo contro l’insorgenza di NMSC. Altri fattori di rischio non erano correlati con NMSC, ma sono necessarie ulteriori prove per stabilire un possibile collegamento.
#divulgazionescientifica#dermatologia#nutrizione#nutrizionista#salute#medicina#dieta#fitness#benessere#medicinaestetica#latinacittà#salute33#bellezza#mangiaresano