Il ruolo dell’alimentazione sulla salute mentale e sulle performance cognitive

➡️In una recente review “ Brain foods: the effects of nutrients on brain function “ pubblicata su
Nat Rev Neurosci. (2008 Jul; 9(7): 568–578) è stata descritta l’influenza dei fattori dietetici sulla funzione neuronale e sulla plasticità sinaptica.
➡️Diversi ormoni intestinali che possono entrare nel cervello, o prodotti nel cervello stesso, influenzano le capacità cognitive. Inoltre, regolatori consolidati della plasticità sinaptica, come il fattore neurotrofico derivato dal cervello, possono funzionare come modulatori metabolici, rispondendo a segnali periferici come l’assunzione di cibo. 

➡️Sebbene il cibo sia stato classicamente percepito come un mezzo per fornire energia e materiale da costruzione per il corpo, la sua capacità di prevenire e proteggere dalle malattie sta iniziando a essere riconosciuta. 

🔎In particolare, la ricerca negli ultimi 5 anni ha fornito prove entusiasmanti per l’influenza dei fattori dietetici su specifici sistemi molecolari e meccanismi che mantengono la funzione mentale. 
Ad esempio, una dieta ricca di acidi grassi omega-3 sta guadagnando apprezzamento per il supporto dei processi cognitivi negli esseri umani e per la sovraregolazione dei geni importanti per mantenere la funzione sinaptica e la plasticità nei roditori.
A loro volta, le diete ad alto contenuto di grassi saturi stanno diventando famose per ridurre i substrati molecolari che supportano l’elaborazione cognitiva e aumentare il rischio di disfunzione neurologica sia negli esseri umani che negli animali.

🟢Sebbene questi studi enfatizzino un effetto importante del cibo sul cervello, sono necessari ulteriori lavori per determinare i meccanismi di azione e le condizioni per le applicazioni terapeutiche nell’uomo.

🗝Comprendere le basi molecolari degli effetti del cibo sul cervello rappresenterà un passo importante per determinare il modo migliore per manipolare la dieta al fine di aumentare la resistenza dei neuroni agli insulti e promuovere la forma fisica mentale.