Perchè consumare i kiwi fa bene alla salute?

Tra i frutti, il kiwi è uno dei più ricchi di vitamine e polifenoli e ha forti effetti antiossidanti. In uno studio pubblicato su Nutrition Journal “Effects of kiwi consumption on plasma lipids, fibrinogen and insulin resistance in the context of a normal diet“ si è studiata la relazione tra il consumo di kiwi e valori di lipidi plasmatici, fibrinogeno e resistenza all’insulina negli adulti nel contesto di una normale dieta e attività fisica. Sono stati arruolati 1469 partecipanti, che erano esenti da malattie cardiovascolari, hanno completato una visita, che includeva la raccolta di informazioni riguardanti la dieta abituale del partecipante e il consumo di kiwi utilizzando un questionario sulla frequenza degli alimenti, di 137 elementi. Le determinazioni di laboratorio a digiuno includevano lipidi plasmatici, fibrinogeno e resistenza all’insulina. L’attività fisica regolare è stata determinata utilizzando l’accelerometria

➡️I consumatori di almeno 1 kiwi / settimana hanno presentato valori plasmatici più elevati di colesterolo HDL e valori di trigliceridi inferiori, valori di fibrinogeno) rispetto a chi ha consumato meno di 1 kiwi a settimana.

🗝Secondo lo studio quindi il consumo di almeno un kiwi a settimana può essere associato a concentrazioni plasmatiche inferiori di fibrinogeno e a un migliore profilo lipidico plasmatico nel contesto di una dieta normale e di un regolare esercizio fisico.

⛔️I kiwi possono dare allergia e questa si associa a sensibilizzazione a polline di betulla e si manifesta con sintomatologia localizzata al cavo orale!E tu mangi i kiwi?

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