Lo sport è una vera medicina

SAPEVI CHE LO SPORT E’ UNA VERA MEDICINA???

NON IMPORTA CHE TU SVOLGA ATTIVITA’ DI RESISTENZA O DI FORZA, L’IMPORTANTE E’ CHE TU LO FACCIA!!!!

Studio:“Dubnov-Raz G. [EXERCISE IS MEDICINE, INCLUDING STRENGTH TRAINING!]. Harefuah. 2019 Aug;158(8):506-508. Hebrew. PMID: 31407537″

L’attività fisica dovrebbe essere una vera e propria prescrizione medica per bambini, adolescenti e adulti. In questo anno di PANDEMIA purtroppo abbiamo assistito a un arretramento educativo in tal senso, nonostante ormai tutte le indicazioni fornite dalle ORGANIZZAZIONI MONDIALI che si occupano di SALUTE mentale e fisica…

Viene ribadito che per avere benefici in termini fisici e metabolici (per esempio dimagrimento, riduzione rischio cardiovascolare e diabete, ipertensione) e psicologici (rilascio endorfine) è IMPORTANTE SEGUIRE UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO IN MODO COSTANTE.Tale programma può comprendere sia attività di RESISTENZA che di FORZA.

Gli studi che si sono occupati dell’argomento hanno dimostrato come entrambe le attività migliorino la stato di salute: per le attività di resistenza si è visto come esse favoriscano un miglior adattamento cardiovascolare, mentre per le attività di forza si è visto come esse migliorino la forza muscolare e le capacità atletiche, anche nei bambini principalmente attraverso un migliore controllo neuromuscolare, e anche nei giovani e negli adulti attraverso l’ipertrofia muscolare.

Nell’attesa quindi che tutte le palestre e le piscine riaprano, dateci DENTRO, MUOVETEVI!!!

    Leave Your Comment Here