Effetti benefici del succo di barbabietola rossa sulle prestazioni sportive

Il succo di barbabietola è diventato sempre più popolare tra gli atleti che mirano a migliorare le prestazioni sportive per l’alto contenuti di nutrienti!

In particolare:

➡️contiene alte concentrazioni di nitrato, che può essere convertito in ossido nitrico (NO) dopo il consumo. L’NO ha varie funzioni nel corpo umano, incluso un effetto vasodilatatore, che riduce la pressione sanguigna e aumenta l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive a vari organi. Questi effetti indicano che il suo succo può avere applicazioni rilevanti nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari;

➡️ha anche un impatto sull’erogazione di ossigeno ai muscoli scheletrici, l’efficienza muscolare, la tolleranza e la resistenza allo sforzo e può quindi avere un impatto positivo sulle prestazioni sportive.

🔎MA Oltre agli aspetti benefici del consumo potrebbero esserci anche potenziali rischi per la salute?

➡️può facilmente aumentare l’assunzione di nitrati al di sopra della dose giornaliera accettabile, che è nota per stimolare la formazione endogena di composti N-nitroso (NOC), una classe di composti noti per essere cancerogeni e che possono anche indurre molti altri effetti avversi.

🔎Tuttavia: rispetto agli studi sugli effetti benefici, la quantità di dati e letteratura sugli effetti negativi del succo di barbabietola rossa è piuttosto limitata e dovrebbe essere aumentata per eseguire una valutazione equilibrata del rischio.

🟢QUALE È LA DOSE CONSIGLIATA PER AVERE EFFETTI BENEFICI SULLO SPORT?L’assunzione quotidiana di almeno 140 ml di succo si è dimostrata in grado di aumentare del 15% la resistenza in sport di durata e di ridurre il consumo di ossigeno durante la #camminata e la #corsa!