SE SONO A DIETA POSSO MANGIARE IL SUSHI?

In un regime alimentare sano ed equilibrato il sushi può essere inserito 1 massimo 2 volte a settimana.

Il sushi è una pietanza tipica giapponese che da anni ha conquistato il mondo con la sua varietà e le sue presentazioni scenografiche, anche se resta uno di quei piatti che si ama o si odia, e che non dà scampo a vie di mezzo.

🔎I tipi di sushi sono tanti, tra i più conosciuti troviamo:

1️⃣Uramaki, un rotolino di riso con alga all’interno e riso all’esterno;

2️⃣Nigiri, composto da una polpettina di riso ovale con sopra una fettina di pesce fresco crudo oppure di gamberi,

3️⃣Hosomaki, sushi arrotolato formato da mezza foglia di alga nori ripiena di riso e con all’interno un pezzo di pesce oppure verdure.

🗝Quando prodotto a partire da pesce di alta qualità (diffidate dalle formule “all you can eat, di molti ristoranti di bassa qualità) si può considerare un piatto unico salutare: contiene tanti preziosi nutrienti, tra cui i grassi “buoni” essenziali, i preziosi Omega 3 e gli Omega 6, alleati della buona circolazione

➡️Ma le CALORIE??

Ecco diciamo che non è proprio un pasto ipocalorico…

1 pezzo di California roll contiene 33kcal, quindi una porzione da 8 pezzi fornisce l’equivalente di 80g pasta integrale conditi con un sugo di verdure. A parità di kcal avremo però nel sushi un minore apporto di fibra ma un maggior quantitativo di proteine.

🟢Quindi il SUSHI può essere consumato anche se si è a dieta purché si faccia attenzione alle quantità e alle pietanze con cui si abbina a tavola. Spesso infatti si commette l’errore di condirlo con salse – molto caloriche e ricche di grassi potenzialmente dannosi per la linea e per la salute – che invece sarebbe meglio evitare, come la maionese.

Molto meglio abbinare il sushi ad una insalata mista condita con olio extra vergine d’oliva.

E tu ami il sushi?

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