Mangia le verdure crude, fanno bene!

MANGIARE LA VERDURA CRUDA CONSENTE DI FARE UN CARICO DI ANTIOSSIDANTI E VITAMINE MA HA ANCHE IL POTERE DI MODIFICARE I LIVELLI DI COLESTEROLO CIRCOLANTE!

🔎Studi scientifici hanno mostrato che l’elevato consumo di frutta e verdura cruda è associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.

➡️In particolare sono stati studiati gli effetti di un’assunzione alimentare estremamente elevata di frutta e verdura crude (70-100% di cibo crudo) sui lipidi sierici e sulla vitamina B-12 plasmatica, sul folato e sull’omocisteina totale (è un marker importante per la valutazione del rischio cardiovascolare ).

1️⃣In uno studio trasversale, sono stati esaminati i livelli di lipidi, folati, vitamina B-12 e tHcy di 201 aderenti a una dieta di cibi crudi (94 uomini e 107 donne). I partecipanti hanno consumato circa 1500-1800 g di cibo crudo di origine vegetale al giorno principalmente come verdura o frutta. Dei partecipanti, il 14% aveva concentrazioni sieriche di colesterolo LDL elevate, il 46% aveva un colesterolo HDL sierico basso e nessuno aveva trigliceridi alti.

Dei consumatori di cibi crudi, il 38% era carente di vitamina B-12, mentre il 12% aveva un aumento del volume corpuscolare medio (MCV).

🖊Questo studio ha mostrato che il consumo di una dieta di cibi crudi abbassa il colesterolo totale plasmatico e le concentrazioni di trigliceridi, ma abbassa anche il colesterolo HDL sierico e aumenta le concentrazioni di Omocisteina a causa della carenza di vitamina B-12 (frequente nei regimi vegetariani e vegani).

Quindi mangiare verdura cruda è una ottima abitudine per abbassare i livello di colesterolo circolante, ma deve essere inserita in un regime alimentare vario ed bilanciato.

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