Le uova

Le UOVA sono un alimento pratico, veloce da preparare e dietetico!

➡️Ma le uova fanno male alla salute e aumentano il rischio di malattie cardiovascolari?

🔎COSA DICE LA SCIENZA

1️⃣Una meta analisi del 2013 ha chiarito che il consumo di uova (anche 7 alla settimana) non è associato al rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

🟢Anche nella popolazione anziana (Over 65 anni) il consumo quotidiano di un uovo per un periodo di cinque settimane non ha portato a nessun cambiamento significativo del profilo lipidico, mentre è stato dimostrato un aumento significativo nel sangue di antiossidanti (+26% luteina e +38% zeaxantina).

2️⃣Uno studio ancora più recente del 2016 ha messo in evidenza come l’assunzione di un uovo al giorno ridurrebbe del 12% il rischio di avere un ictus (sia ischemico sia emorragico) e che non inciderebbe sul rischio di cardiopatia ischemica coronarica come l’ infarto miocardico.

È importante sottolineare che se si ha una familiarità per le malattie cardiovascolari, più che stare a contare le uova, è importante condurre una una dieta varia e dieta sana, nel rispetto della propria individualità, e uno stile di vita attivo, praticando regolarmente attività fisica e mantenendo il corretto peso forma.

Chi evita le uova, ma mantiene uno stile di vita sedentario, un peso eccessivo, una dieta poco variata e prevalentemente composta da carboidrati raffinati e cibi fritti non può certamente aspettarsi di migliorare il proprio profilo lipidico.