Dopo un pasto abbondante, meglio digiunare o mangiare qualcosa?

➡️MEGLIO DIGIUNARE O MANGIARE POCO DOPO UN PASTO ABBONDANTE?
E cosa BISOGNEREBBE MANGIARE?

➡️Prima di rispondere è doverosa una premessa:
generalmente saltando i pasti non si dimagrisce. Questo perché maggiore è la restrizione calorica, superiore è lo stimolo di fame che ne consegue; ergo, saltando la colazione si mangerà più a pranzo, saltando il pranzo ci si abbufferà a cena, e saltando la cena ci si iper-alimenterà nelle prime 4-6 ore della giornata successiva.

Detto questo, dopo un pasto abbondante, la scelta se digiunare o mangiare poco, dipende da molti fattori e non viene fatta in funzione del dimagrimento, ma per ragioni fisiologiche/metaboliche.

Vediamone alcune insieme:
1️⃣stato fisiologico (esempio chi è in gravidanza, non dovrebbe saltare i pasti per assicurare al feto un apporto costante di glucosio)
2️⃣stato patologico (chi soffre di rallentamento nello svuotamento gastrico, trae beneficio dal digiuno; mentre chi soffre di malattie da reflusso gastrico potrebbe trarre vantaggio dal mangiare poco)
3️⃣ritmo intestinale (il digiuno praticato per 12 ore è in grado di modulare il microbiota in senso positivo specie nelle persone con alvo diarroico, chi invece soffre di stipsi, potrebbe vedere ancora più rallentata la peristalsi intestinale)
4️⃣metabolismo (il digiuno favorisce la regolarizzazione della glicemia nei soggetti sani, in chi è diabetico e assume farmaci, invece potrebbe creare scompensi).

E allora quale può essere la soluzione valida per tutti?
🗝In generale affidatevi a un professionista che sappia valutare il vostro stato nutrizionale e i bisogno energetici.
🤲Intanto però vi lascio un consiglio:
👉🏻Potete prepararvi un pinzimonio di verdure crude come carote e finocchi, valeriana condito con limone spremuto che apporta fibre che facilitano il transito, acqua che favorisce la diuresi e acido citrico che favorisce la digestione, sali minerali e vitamine e antiossidanti che migliorano il vostro livello di stress ossidativo!

Se hai curiosità sull’argomento o hai bisogno di una consulenza
📲3297372998