Il caffè brucia i grassi?

🔎In uno studio recente “Regular Coffee Consumption Is Associated with Lower Regional Adiposity Measured by DXA among US Women” pubblicato su The Journal of Nutrition (Volume 150, Issue 7, July 2020, Pages 1909–1915) 
è stata esaminata la relazione tra il consumo di caffè e le adiposità localizzate e la distribuzione dell’adiposità è stata valutata dalla DXA.

Sono stati utilizzati dati trasversali del NHANES. I partecipanti erano adulti di età compresa tra 20 e 69 anni dalle ondate 2003-2004 e 2005-2006. Le informazioni sul consumo di caffè sono state valutate attraverso l’FFQ (classificato come nessun caffè, da 0 a <0,25 tazza / giorno, da 0,25 a <1 tazza / giorno, 1 tazza / giorno, 2-3 tazze / giorno o ≥4 tazze / giorno) . Sono stati inclusi sia il consumo di caffè con caffeina che quello decaffeinato. Il grasso del tronco e la percentuale di grasso totale sono stati misurati tramite scansioni DXA su tutto il corpo. L’associazione tra consumo di caffè e grasso corporeo è stata studiata utilizzando modelli di regressione lineare aggiustati per età e multivariabili che tenevano conto del peso del campione.

➡️Un maggiore consumo di caffè è stato associato a una percentuale di grasso corporeo totale e una percentuale di grasso corporeo del tronco significativamente più bassi in un modo dose-risposta tra le donne. Sebbene questa relazione dose-risposta non fosse significativa tra gli uomini, gli uomini di età compresa tra 20 e 44 anni che bevevano 2-3 tazze / die avevano l’1,3% in meno di grasso totale e l’1,8% in meno di grasso del tronco rispetto a chi non ha consumato caffè. Inoltre, l’associazione tra consumo di caffè e percentuale di grasso corporeo si è manifestata sia per il caffè con caffeina che per il caffè decaffeinato tra le donne ma non tra gli uomini.

ATTENZIONE IL PRESENTE STUDIO NON DICE CHE IL CAFFÈ FA BRUCIARE I GRASSI, ma solo CHE IL CONSUMO È ASSOCIATO A MINORE GRASSO CORPOREO. 
Le cause potrebbe essere tante e vanno indagate con ulteriori studi!