L’attività fisica in gravidanza migliora la qualità della gestazione nelle donne in età adulta.

Nonostante vi sia una relazione diretta tra l’età materna avanzata e la gravidanza a rischio, spesso non viene valutato se nelle donne con stili di vita sani i rischi connessi alla gravidanza siano gli stessi. 

Gli obiettivi di uno studio “Pregnancy and advanced maternal age-The associations between regular exercise and maternal and newborn health variables” pubblicato quest’anno su Acta Obstetricia Et Gynecologica Scandinavica erano: (a) confrontare le variabili dello stile di vita e l’esercizio fisico, la gravidanza e gli esiti del parto nelle donne di età ≥35 anni e nelle donne di età <35 anni, e (b) indagare le associazioni tra esercizio fisico regolare e salute materna e neonato variabili nelle donne in età materna avanzata.

🔎Donne incinte sane (≥35 anni, n = 104 e <35 anni, n = 362) sono state assegnate allo studio da Rikshospitalet, Oslo University Hospital, Norvegia. I partecipanti hanno completato un questionario auto-somministrato convalidato, il questionario sulla gravidanza dell’attività fisica (PAPQ) nelle settimane gestazionali 32-36. Il peso corporeo (kg) prima della gravidanza è stato auto-riferito, mentre il peso materno (kg) è stato misurato alle settimane gestazionali 14-16, 22-24, 30-32 e 36-38. I dettagli del parto (settimana gestazionale al parto, modalità di parto, punteggio Apgar) e peso alla nascita (g) sono stati ottenuti dalle cartelle cliniche dell’ospedale.
_
🟢Più donne di età <35 anni rispetto a ≥35 anni hanno riferito di aver esercitato attività fisica in gravidanza e nel 1 ° trimestre. Alla settimana gestazionale 36, meno del 50% si esercitava regolarmente, senza differenze di gruppo. L’attuale consumo di alcol e il consumo di tabacco erano più alti tra le donne ≥35 rispetto alle donne <35 anni, mentre rispetto ad una dieta sana il risultato era invertito. Ci sono stati tassi più elevati di nascita post-termine e induzione del travaglio nel gruppo di età ≥35 anni. Nelle donne con età materna avanzata, l’esercizio ≥2 volte alla settimana è stato associato a un minor dolore al cingolo pelvico e minor aumento di peso.

FARE ESERCIZIO FISICO, MANGIARE IN MODO SANO migliorano la qualità della vita anche in gravidanza!