Perchè è importante abbinare attività fisica e sana alimentazione in gravidanza?

Durante la gravidanza il metabolismo energetico della donna subisce una serie di cambiamenti dovuti al nuovo assetto ormonale.

🟢Tra questi, il lattogeno placentare è uno degli ormoni che incide sul metabolismo dell’organismo materno: diminuisce la sensibilità all’insulina e, quindi, aumenta i livelli di glucosio nel sangue della madre e ne diminuisce l’utilizzo, con lo scopo di assicurare la nutrizione fetale.

➡️Se la glicemia non viene tenuta sotto controllo durante tutta la gravidanza, la madre può sviluppare il diabete mellito gestazionale (GDM).

➡️Questa patologia è una complicanza comune della gravidanza associata a una maggiore incidenza di complicanze della gravidanza, esiti avversi della gravidanza e rischi materni e fetali di condizioni di salute croniche più avanti nella vita.

▶️L’attività fisica è stata proposta per ridurre il rischio di GDM ed è supportata da studi osservazionali, ma la ricerca sperimentale che ne valuta l’efficacia è limitata e contrastante.

🔎Una review del 2015 ha osservato che l’attività fisica in gravidanza fornisce un leggero effetto protettivo nei confronti del Diabete Mellito gestazionale in quanto migliora la sensibilità all’insulina e quindi consente di tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue!

➡️MA QUALE ATTIVITÀ FARE? Yoga, pilates, acquaticità, camminate sono solo alcune delle attività consigliate dai ginecologi è dai nutrizionisti che si occupano di salute in gravidanza!

Mi raccomando prima di iniziare a muoverti, chiedi sempre al tuo ginecologo!

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