L’Irisina: l’ormone dello sport che permette di smaltire il grasso.

SAI CHE ESISTE UN ORMONE CHE TI PERMETTE DI SMALTIRE IL GRASSO BIANCO, quello cattivo per intenderci (E NON SOLO!). Si tratta dell’IRISINA! Una molecola secreta dai muscoli, che aumenta con l’esercizio fisico e potenzia alcuni effetti favorevoli dell’attività fisica. In particolare, è stato dimostrato che l’irisina ha effetti benefici nei tessuti adiposi (grazie all’effetto BROWING che esercita sul tessuto adiposo BIANCO), nel cervello (stimola la proliferazione dei NEURONI) e nelle ossa (grazie alla capacità di attivare le cellule che depongono la matrice ossea (gli “osteoblasti”). IL NOME? Sembra essere derivato da Iris, la dea greca che metteva in comunicazione gli dei con gli umani.

COME SI FA A STIMOLARNE LA PRODUZIONE? STUDIO: “Exercise-induced irisin secretion is independent of age or fitness level and increased irisin may directly modulate muscle metabolism through AMPK activation”Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. 2014 nov; 99 (11) : E2154-61. Nello studio è stato osservato che:

1️⃣nonostante le differenze nei livelli basali nei soggetti arruolati che avevano età diverse e un livello di allenamento diverso, l’aumento percentuale di irisina da periodi acuti di esercizio non era correlato all’età o al livello di forma fisica;

2️⃣la concentrazione di irisina circolante è aumentata immediatamente dopo l’esercizio a intervalli ad alta intensità e successivamente è diminuito di 1 ora;

3️⃣gli esperimenti in vitro hanno dimostrato che l’irisina facilita il metabolismo del glucosio e dei lipidi nel muscolo umano e la fosforilazione della chinasi AMPDA OGGI quindi se vuoi dimagrire DAVVERO oltre a seguire una SANA ALIMENTAZIONE INIZIA A FARE ATTIVITÀ FISICA!!!