Cos’è il Microbiota? Può influenzare la performance sportiva?

Il microbiota intestinale umano è la totalità dei microrganismi che popolano l’ #intestino degli umani e sono implicati nella digestione, processi metabolici e immunitari dell’ospite.

➡️Il microbiota è coinvolto nella omeostasi, biosintesi e assorbimento dei nutrienti, mantenimento dell’integrità della mucosa e interagisce con il sistema immunitario esercitando una inibizione competitiva della possibile invasione e colonizzazione da parte di agenti patogeni microrganismi.

➡️Inoltre, il microbiota gioca un ruolo importante nell’attivazione, metabolismo ed escrezione di farmaci, ormoni e sostanze estranee attraverso una serie di reazioni enzimatiche microbiche che possono attivare, inattivare o alterare il sistema della biodisponibilità di alcune sostanze.

💊Gli antibiotici così come l’alimentazione 🍞possono alterare la composizione del microbiota intestinale in modo dannoso per la salute.

🔎In una review narrativa “ Exploring the association between physical activity and gut microbiota composition: a review of current evidence “ pubblicata su gli Annali Di Igiene: #Medicina Preventiva E Di Comunità a novembre 2019 (31 (6): 582-589) è stato visto che diversi studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico può determinare cambiamenti qualitativi e quantitativo nella composizione del microbiota degli esseri umani. È stato inoltre visto che gli #atleti hanno una maggiore biodiversità del microbiota e che questa diversità può influenzare la performance fisica.

CONCLUSIONI: Poichè il microbiota condiziona lo stato di salute dello sportivo e la pratica dello sport è frequentemente associato all’assunzione di alimenti dietetici, integratori o agenti dopanti, deve essere compito della scienza indagare il possibileruolo dei microbi intestinali nel metabolismo di queste sostanze e l’influenza che questi farmaci possono avere sul #microbiota intestinale anche ai fini della #performance sportiva.