Cosa mangio se ho un leggero languorino?

“Dottoressa avverto un leggero un leggero languorino, Cosa posso mangiare?”

👉🏻Un pinzimonio!Il 𝗽𝗶𝗻𝘇𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 è una salsina composta da una miscela d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero (o bianco) ed, eventualmente, aceto o limone (a chi piace), preposta ad intingervi verdure crude accuratamente lavate e tagliate a listarelle sottili o a pezzetti cuboidali. In alcuni paesi, il classico pinzimonio assume una connotazione ancor più gustosa: il mix di olio, sale e pepe viene sostituito con maionese o salsa allo yogurt, spesso mescolata con prezzemolo.

📌La 𝗽𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 del pinzimonio risulta piuttosto semplice. Anzitutto la salsa viene preparata con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e limone o aceto: il tutto viene mischiato energicamente per formare un’emulsione. Dopo la preparazione della salsina, si procede con quella delle verdure, che possono cambiare in base alla stagione: infatti, sono preferibili gli ortaggi di stagione, cosicché il pinzimonio risulti fresco, e le verdure croccanti e nel contempo tenere e dolci.

📌Le 𝘃𝗲𝗿𝗱𝘂𝗿𝗲 sono tagliate a listarelle o a cubetti, e poste in un unico piatto da portata oppure in più ciotole di dimensioni ridotte, una per ogni commensale. Tre le verdure principe non possono mancare le carote, il sedano, i finocchi, i peperoni ed i pomodori; alcuni azzardano anche le zucchine crude, che ben si sposano con il pinzimonio alternativo, preparato con la maionese. Anche i cipollotti, i cuori di carciofo, il radicchio ed i cetrioli possono far parte del pinzimonio, chiaramente rispettando la stagionalità.

𝖰𝗎𝖺𝗇𝖽𝗈 𝖾̀ 𝗉𝗈𝗌𝗌𝗂𝖻𝗂𝗅𝖾 𝖼𝗈𝗇𝗌𝗎𝗆𝖺𝗋𝗅𝗈❓È ottimo come spuntino pomeridiano o come aperitivo, specie quando si è dieta…

Le verdure crude infatti idratano dato l’alto contenuto di acqua e grazie alle fibre riducono assorbimento di grassi e zuccheri che arriveranno con il pasto principale!