Usa l’avena per controllare la glicemia

SAPEVI CHE PUOI CONTROLLARE LA GLICEMIA E LA RISPOSTA INSULINICA USANDO L’AVENA INTEGRALE NEI TUOI PASTI?

L’avena è un cereale contenente un polisaccaride particolarmente utile al nostro organismo che si chiama BETA GLUCANO. Diverse ricerche scientifiche recenti hanno evidenziato quanto questi polisaccaridi siano utili in generale alla salute dell’organismo, agendo favorevolmente sul microbiota intestinale e sul sistema immunitario, modulandolo e rendendolo più reattivo in base alla risposta da sferrare contro attacchi di virus e batteri esterni. In un recente studio, però è osservato anche l’effetto del β ‑ glucano dell’avena (OBG) sulla risposta acuta del glucosio e dell’insulina. La ricerca è stata pubblicata su European Journal of Clinical Nutrition nel 2021 “The effect of oat β-glucan on postprandial blood glucose and insulin responses: a systematic review and meta-analysis”.

➡️In questa review sono stati confrontati studi di alimentazione, crossover e controllati che studiassero l’effetto di aggiunta di OBG (concentrato o crusca d’avena) ai pasti di prova contenenti carboidrati rispetto a pasti di controllo comparabili o diversi con carboidrati abbinati negli esseri umani, indipendentemente dallo stato di salute.

➡️È stato osservato che le prove attuali indicano che l’aggiunta di OBG ai pasti contenenti carboidrati riduce le risposte glicemiche e insulinemiche.

Tuttavia, l’entità della riduzione del glucosio dipende dalla dose di OBG, dal peso molecolare e dallo stato metabolico dell’individuo.A te piace l’AVENA?Come la consumi?

    Leave Your Comment Here