Quale tisana è efficace contro la stitichezza?

La tisana rappresenta un rimedio efficace per affrontare il problema della stitichezza. Deve peró contenere erbe specifiche che favoriscono il transito intestinale, sgonfiano e depurano l’organismo (NB. se sei in gravidanza o allattamento consulta sempre il tuo medico prima di assumerle!).

🌈Ma quali sono le 5 TISANE per la regolarità intestinale?

1️⃣Tisana alla malva, melissa e coriandolo.

🔎Questa tisana ha un’azione stimolante dell’intestino grazie alle mucillagini della malva che svolgono un’azione lenitiva. La melissa agisce come antispastico in caso di crampi addominali e il coriandolo combatte il gonfiore addominale.

2️⃣Tisana a base di semi di lino, liquirizia e finocchio.

🔎 Questa tisana sfrutta le proprietà delle mucillagini dei semi di lino che creano nell’intestino le condizioni più adatte ad una naturale evacuazione. I semi di finocchio riducono il gonfiore; la radice di liquirizia agevola anch’essa la regolarità intestinale e migliora la digestione.

3️⃣Tisana con semi di psillio, tarassaco e carciofo.

🔎 I semi di psillio agiscono in maniera simile ai semi di lino perché, a contatto con l’acqua, rilasciano delle mucillagini che agevolano il transito intestinale. Il tarassaco e il carciofo agiscono come depurativi dell’organismo, in particolare del fegato, dell’intestino e dello stomaco.

4️⃣Tisana a base di senna (o Cassia), anice e malva.

🔎Le foglie di senna sono un potente lassativo che aiuta in caso di stitichezza molto accentuata ( e può dare assuefazione). La malva ha un’azione lenitiva delle mucose; i semi di anice svolgono una efficace azione sgonfiante, favorendo anche la digestione.

5️⃣Tisana al rabarbaro, finocchio e menta.

🔎La radice di rabarbaro ha delle proprietà regolarizzanti dell’intestino e favorisce la digestione. Il finocchio aiuta a sgonfiare addome e pancia e la menta agisce come tonico delle mucose!

    Leave Your Comment Here