Il tessuto adiposo: funzioni e differenze

Sapevi che il tessuto Adiposo è un vero e proprio organo endocrino?

Studi recenti confermano il ruolo fondamentale nell’infiammazione del Tessuto Adiposo.

Ma il tessuto adiposo non è tutto uguale ne esistono due tipi:

𝗜𝗹 𝗧𝗲𝘀𝘀𝘂𝘁𝗼 𝗔𝗱𝗶𝗽𝗼𝘀𝗼 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼 𝗲𝗱 𝗶𝗹 𝗧𝗲𝘀𝘀𝘂𝘁𝗼 𝗔𝗱𝗶𝗽𝗼𝘀𝗼 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼.

Nell’illustrazione puoi osservare la localizzazione dei due diversi tessuti adiposi.

𝗜𝗹 𝗧𝗲𝘀𝘀𝘂𝘁𝗼 𝗔𝗱𝗶𝗽𝗼𝘀𝗼 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼:

➡️ è un tessuto assolutamente positivo per l’organismo in quanto promuove la termogenesi e favorisce il metabolismo dell’organismo.

È detto Bruno perché appare più scuro essendo ricco di mitocondri (per questo è protettivo)

È definito stimolatore di termogenesi, perché

immagazzinando trigliceridi è in grado di produrre calore grazie anche ad una molecola proteica contenuta nelle sue cellule (Proteina Disaccoppiante). Questo calore è indispensabile per il nostro organismo.

L’organismo infatti, reagisce all’esposizione al freddo con un aumento della produzione di calore (termogenesi) da parte del tessuto adiposo bruno e questo meccanismo si attiva anche nel periodo immediatamente successivo al pasto: termogenesi post-prandiale.

È un tessuto presente maggiormente nei bambini e nei soggetti allenati.

𝗧𝗲𝘀𝘀𝘂𝘁𝗼 𝗔𝗱𝗶𝗽𝗼𝘀𝗼 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼 invece, presente nei soggetti in sovrappeso e obesi promuove l’infiammazione in quanto secerne Adipochine proinfiammatorie. Pertanto la composizione corporea acquista un ruolo fondamentale nell’infiammazione: più tessuto adiposo bianco c’è più l’organismo è infiammato.

Conoscevi le differenze tra i diversi tipi di tessuti adiposi?

❗Ricorda: Alimentazione e attività fisica possono svolgere un ruolo fondamentale nel rimodulare la tua composizione corporea andando a ridurre la quantità di tessuto adiposo bianco (infiammatorio) presente nel tuo organismo.