Esiste davvero la dieta Detox?

Diciamo che non si tratta di una tipologia specifica di dieta, ma un gruppo di regimi alimentari studiati per la disintossicazione dell’organismo.

“Ma da cosa dobbiamo disintossicarci❓

Da Additivi (esaltatori di sapidità, coloranti, conservanti ecc) Farmaci o pesticidi (antibiotici, anabolizzanti, antifungini, diserbanti, antiparassitari ecc) Inquinanti (piombo, arsenico, mercurio, ferodo, idrocarburi, ftalati ecc).

“Come affrontarla❓

La dieta Detox non è un sistema accettato dalla comunità scientifica, che, oltre a contestarne la capacità disintossicante, ritiene possa indurre varie carenze nutrizionali.

Non a caso, talvolta i metodi Detox richiedono pratiche discutibili come: digiuno terapeutico o controllato, lavaggio intestinale, assunzione di integratori ad azione chelante, strane terapie (come quella elettrica) ecc.

❗Il mio parere:

Personalmente non metto in atto nessun regime alimentare Detox, ma piuttosto cerco di sfruttare il portere antiossidante, diuretico o lassativo di alcuni alimenti per migliorare il mio stato di salute e favorire il normale turnover del mio organismo!

𝗘𝗰𝗰𝗼 𝗾𝘂𝗶𝗻𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝘁𝗼𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼, 𝗺𝗮 𝗮𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗿𝗶𝗰𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗼𝘀𝘀𝗶𝗱𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗲𝗽𝗮𝘁𝗶𝗰𝗶.