Soffri di Ipotiroidismo? Ecco cosa devi sapere

Soffri di IPOTIROIDISMO? Ecco cosa devi sapere! Fonte: Review “The role of thyroid hormone in metabolism and metabolic syndrome” pubb maggio 2020 su Therapeutic advances in Endocrinology and Metabolism

➡️Gli ormoni della tiroide forniscono un importante contributo alla regolazione dei processi metabolici che riguardano zuccheri e grassi.

1️⃣Agiscono su vari passaggi del metabolismo del colesterolo: la sua sintesi endogena, la sua rimozione dal sangue e la sua eliminazione da parte del fegato. Nell’ipotiroidismo, rallentano i processi di detox epatico e si assiste ad aumento della concentrazione ematica di COLESTEROLO LDL, TRIGLICERIDI e allo sviluppo della steatosi epatica.

2️⃣ Gli ormoni tiroidei influenzano direttamente lo sviluppo e la riproduzione delle cellule delle isole di Langherans e quindi indirettamente la sintesi dell’insulina e la sensibilità dei tessuti a questo ormone.L’ipotiroidismo determina infatti una condizione di insulino-resistenza, che potrebbe ridurre la capacità di assorbimento degli zuccheri, a causa di una ridotta espressione dei trasportatori di glucosio nelle cellule. Inoltre, l’ipotiroidismo si associa a una riduzione della glicogenolisi da parte del fegato. Pertanto può indurre IPERGLICEMIA A DIGIUNO e nel tempo DIABETE DI TIPO 2

3️⃣Poichè la funzionalità tiroidea è controllata direttamente dal tessuto adiposo viscerale tramite leptina e citochine proinfiammatorie, l’aumento di peso promuove le disfunzioni tiroidei e favorisce l’instaurarsi di un quadro di SINDROME METABOLICA!🗝Con una sana alimentazione e l’esercizio fisico puoi migliorare il tuo Stato di Salute!

➡️Cosa stai aspettando?Prenota la tua consulenza nutrizionale 📲3297372998📍Latina-Roma

    Leave Your Comment Here