Sai scegliere un GELATO DI QUALITÀ?

Non basta la dicitura “gelateria artigianale” fuori dal locale. In alcuni casi potrebbe significare semplicemente che il gelato viene lavorato in sede, magari senza alcuna garanzia sulla scelta delle materie prime, sulla cura e le procedure che servono a garantire qualità.

Ecco qualche CONSIGLIO per sceglierlo di QUALITÀ!

1️⃣Come viene esposto il gelato?Se il gelato deborda come una montagna dal suo contenitore, non è un buon segno. Il prodotto deve essere contenuto dentro a una carapina (il contenitore chiuso con coperchio) oppure in una vaschetta/sorbettiera di cui non supera la linea del freddo. Quando questa linea viene superata, il gelato si scioglie e ha un’alterazione batterica… se questo nom succede è perchè il gelato è troppo ricco di grassi o di altri componenti non propriamente “naturali”.

2️⃣Gli ingredienti del gelatoSe non c’è la lista degli ingredienti, o se non è ben visibile e facilmente consultabile, c’è da diffidare. Qualche dubbio deve destare anche la presenza di una lista di ingredienti molto lunga o contenente troppe “E” (quelle che indicano additivi alimentari come conservanti, antiossidanti, addensanti).

3️⃣Il personale e il locale:Ottimo segno se chi ci serve sa rispondere alle nostre domande sulla provenienza delle materie prime e sulla lavorazione del gelato. Altro segnale positivo è naturalmente costituito dalla pulizia e dall’ordine sia del personale (grembiule, cappellino o cuffietta) che del locale.

4️⃣L’aspetto e le caratteristiche del gelato:Quando si tratta di gelato, conta molto anche l’aspetto. Non vanno bene colori troppo accesi, prodotti molto lucidi o viceversa molto opachi, che indicano eccessivo contenuto di grassi o prodotto ormai vecchio.

🗝: È un buon segno se nonostante il freddo, si avverta del gelato un buon odore, aromi freschi, piacevoli e fragranti, mentre non è indice di qualità se una volta gustato si scopre la presenza di cristalli di ghiaccio, se lo si scopre eccessivamente cremoso, soffice o pannoso!

Fonte: https://www.assoutenti.it/riconoscere-il-gelato-di…/