Infezione da Helicobacter Pylori

Se l’infezione si verifica in giovane età può causare una gastrite atrofica che può complicarsi con la presenza di un’𝐮𝐥𝐜𝐞𝐫𝐚 𝐠𝐚𝐬𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚 e, raramente, con la comparsa di un 𝐭𝐮𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐦𝐚𝐜𝐨.

Un raro tumore dello stomaco detto linfoma 𝐌𝐀𝐋𝐓 sembra associarsi alla presenza di helicobacter pylori e l’eliminazione del batterio può portare alla regressione del linfoma nel 60-80% dei casi.

👉🏻 Quando l’infezione da helicobacter pylori 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐚𝐮𝐬𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐮𝐫𝐛𝐢 (nella maggioranza dei casi), le persone infette convivono con il batterio 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞.

⚠️ La 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚 consiglia la ricerca del batterio e la somministrazione della cura per eliminarlo solo se si manifestano disturbi (sintomi) ad esso riconducibili.

👶🏻 Spesso l’infezione si contrae da bambini.

Per i più piccoli un fattore di rischio di acquisire helicobacter pylori è dato dall’abitudine delle mamme di 𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐩𝐚𝐩𝐩𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐢𝐦𝐛𝐨𝐜𝐜𝐚𝐫𝐥𝐢.

Poiché le principali vie di trasmissione sembrerebbero essere quella orale o oro-fecale le ⚠️ 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 consistono nel:

• 𝐥𝐚𝐯𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐥𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐢 👐🏻, più volte al giorno, prima e dopo la preparazione degli alimenti, sempre prima dei pasti, prima e dopo l’uso dei servizi igienici.

• 𝐦𝐚𝐧𝐠𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐠𝐢𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐢 🍅🥒🥦🍓e adeguatamente lavati o cucinati.

• 𝐛𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐩𝐨𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 💧 , o se non si è sicuri della potabilità, o si viaggia in paesi non industrializzati, acqua in bottiglia.