Innamoramento e dopamina

Ti sei mai chiesto perché molte persone nella fase dell’INNAMORAMENTO sono tutte FELICI, in salute e non hanno problemi di peso?

Perchè grazie all’ossitocina e alla vasopressina ci attacchiamo a qualcuno e a cascata produciamo ormoni che ci danno benessere.

Tra questi c’è la dopamina. La dopamina ha un ruolo fondamentale nella regolazione di diverse funzioni mentali (comportamento, cognizione, motivazione, sonno, umore, attenzione, apprendimento, punizione e soddisfazione, memoria di lavoro) e motorie (movimento volontario).

Quando i livelli di dopamina sono normali, le sensazioni collegate sono piacere, apprensione, amore e altruismo, ed una migliore integrazione dei sentimenti.

Se i livelli sono bassi siamo meno propensi a sperimentare felicità in risposta a gratificazioni e più facilmente cadiamo in tentazione di cibi zuccherini e densamente calorici, poichè sono questi i cibi che stimolano il CIRCUITO DELLA RICOMPENSA…In altre parole questi cibo CREANO DIPENDENZA EMOTIVA !

❌ATTENZIONE!!!!! Questa DIPENDENZA, che tanto ci fa sentire in colpa, NON PASSERÀ METTENDOCI A DIETA, ma solo se cureremo di più il nostro CORPO e la nostra MENTE, arricchendo la NOSTRA VITA di quelle AREE DEL PIACERE che abbiamo dimenticato in un angolo..

IL MIO CONSIGLIO: rendi la tua vita appagante e ti libererai dall’OSSESIONE del cibo come RICOMPENSA EMOTIVA!

    Leave Your Comment Here