Dormire poco ti fa ingrassare?

Dormire poco durante la notte può determinare una eccessiva sonnolenza diurna, stanchezza generale e ridotta concentrazione.

Una recente review sistematica tramite metanalisi “Effects of partial sleep deprivation on dietary energy intake in a healthy population: a systematic review and meta-analysis” pubblicata su Nutrición Hospitalaria: Organo Oficial De La Sociedad Española De Nutrición Parenteral Y Enteral (2020 set 22) ha osservato che dormire poco oltre a determinare nel lungo termine il rischio di morte per disturbi cardiaci, respiratori e metabolici e la prevalenza dell’obesità nelle popolazioni sana , incide nell’intake calorico e modifica i livelli di grelina (ormone della fame) e leptina (ormone della sazietà).

🔎La ricerca bibliografica ha identificato 384 potenziali articoli. Su un totale di otto articoli accettati nella revisione, sei contengono informazioni disponibili per l’analisi dell’assunzione totale di energia.

🟢Il risultato complessivo mostra una differenza significativa nell’assunzione di energia tra i gruppi di studio e in coloro che dormivano poco un’assunzione maggiore di tutti i macronutrienti e un decremento della leptina (ormone della sazietà) e un incremento della grelina (ormone della fame).

🗝Per cui ricordati che il SONNO gioca un ruolo fondamentale nel tuo stile di vita e che se vuoi restare in FORMA e NUTRIRTI BENE devi RIPOSARE BENE (almeno 6/7 ore a notte).

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