Il vino rosso fa bene al cuore!

IL VINO ROSSO FA BENE AL CUORE!

🔎Una Review del 2019 esaminando tutta la letteratura scientifica dell’ultimo decennio ha supportato la validità del cosiddetto “paradosso francese”.

PER PARADOSSO FRANCESE si intende quel fenomeno osservato in Francia, per cui nonostante il relativamente alto consumo di alimenti ricchi in acidi grassi saturi, l’incidenza di mortalità per malattie cardiovascolari (ossia le malattie del cuore e dei vasi sanguigni) sia relativamente bassa, inferiore rispetto ad altri Paesi dieteticamente comparabili.

➡️La ragione di tale paradosso secondo le evidenze scientifiche a supporto sarebbe da ricercarsi in componenti specifici del vino rosso della classe dei polifenoli.

🟢Tra questi soprattutto il RESVERATROLO contribuirebbe in larga misura alla prevenzione delle malattie cardiovascolari principalmente attraverso proprietà antiossidanti e non solo…

È stato osservato infatti che i polifenoli del vino rosso esercitano anche effetti benefici su disfunzione endoteliale e ipertensione, dislipidemia, malattie metaboliche, riducendo così il rischio di eventi cardiovascolari avversi come infarto miocardico, ictus ischemico e insufficienza cardiaca.

A questi effetti benefici si aggiungerebbero quelli dell’etanolo stesso come potenziale agente cardioprotettivo.

➡️La DOSE IDEALE?

1 bicchiere al giorno (150-160 mL) per le donne e 2 bicchieri per l’uomo.

    Leave Your Comment Here