Quanto sport devi fare per dimagrire?

Se vuoi veramente perdere grasso e dimagrire correttamente, oltre a seguire una alimentazione bilanciata e personalizzata, devi fare ATTIVITÀ FISICA!Solo l’attività fisica consente infatti al tuo corpo di mettere in atto una serie di meccanismi per trasformare ZUCCHERI e GRASSO in energia e per migliorare la sensibilità all’INSULINA.

Attraverso una costante attività fisica inoltre è possibile convertire il GRASSO BIANCO in GRASSO BRUNO (più ricco di mitocondri, le nostre centrali energetiche) che si traduce in “posso mangiare di più e bruciare di più anche a riposo!”.

E allora per dimagrire, oltre a seguire una corretta alimentazione, devi scendere dal divano!

Ma:

1️⃣ QUANTO SPORT DEVI FARE A SETTIMANA? Nel 2001, l’American College of Sports Medicine (ACSM) ha pubblicato un Position Stand che raccomandava un minimo di 150 min allenamento di intensità moderata per adulti in sovrappeso e obesi per migliorare la salute; tuttavia, per la perdita di peso a lungo termine studi successivi hanno osservato che sono necessari 200-300 min a settimana di attività fisica a intensità moderata!

2️⃣ QUALE ALLENAMENTO È PIÙ ADATTO PER PERDERE MASSA GRASSA?È stato osservato che l’allenamento di resistenza (ad esempio nuoto, corsa, trekking) e gli allenamenti intervallati (ad esempio HIIT, TABATA) possono entrambi aumentare la massa magra e favorire la perdita di massa grassa. QUINDI, se vuoi PERDERE PESO IN MODO INTELLIGENTE, inizia a pensare quale attività fisica ti piacerebbe praticare non appena le palestre e le piscine riapriranno e intanto… inizia a muoverti!

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