Dormire poco fa ingrassare?

Dormire poco durante la notte puรฒ determinare una ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ป๐—ผ๐—น๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ๐˜‚๐—ฟ๐—ป๐—ฎ, stanchezza generale e ridotta concentrazione.

๐Ÿ”Una recente review sistematica tramite metanalisi โ€œEffects of partial sleep deprivation on dietary energy intake in a healthy population: a systematic review and meta-analysisโ€ pubblicata su Nutriciรณn Hospitalaria: Organo Oficial De La Sociedad Espaรฑola De Nutriciรณn Parenteral Y Enteral (2020 set 22) ha osservato che ๐—ฑ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฐ๐—ผ oltre a determinare nel lungo termine il ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—บ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฏ๐—ถ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฐ๐—ถ, ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฒ ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—ฏ๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ฐ๐—ถ e la prevalenza dell’๐—ผ๐—ฏ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ nelle popolazioni sane, ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ธ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ฎ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฒ ๐—บ๐—ผ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ถ ๐—น๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ด๐—ฟ๐—ฒ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ฎ (๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ) ๐—ฒ ๐—น๐—ฒ๐—ฝ๐˜๐—ถ๐—ป๐—ฎ (๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜€๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ฒ๐˜๐—ฎฬ€).

๐Ÿ”ŽLa ricerca bibliografica ha identificato 384 potenziali articoli. Su un totale di otto articoli accettati nella revisione, sei contengono informazioni disponibili per l’analisi dell’assunzione totale di energia.

๐Ÿ‘‰๐Ÿป Il ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐˜‚๐—น๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—น๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ mostra una ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐˜€๐—ถ๐—ด๐—ป๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น’๐—ฎ๐˜€๐˜€๐˜‚๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ด๐—ถ๐—ฎ tra i gruppi di studio e in ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฑ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฐ๐—ผ ๐˜‚๐—ป’๐—ฎ๐˜€๐˜€๐˜‚๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—บ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ถ ๐—ถ ๐—บ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฟ๐—ผ๐—ป๐˜‚๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฒ ๐˜‚๐—ป ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฟ๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—น๐—ฒ๐—ฝ๐˜๐—ถ๐—ป๐—ฎ (๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜€๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ฒ๐˜๐—ฎฬ€) ๐—ฒ ๐˜‚๐—ป ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ฟ๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ด๐—ฟ๐—ฒ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ฎ (๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ).

โ—๏ธRICORDATI: il ๐—ฆ๐—ข๐—ก๐—ก๐—ข gioca un ruolo fondamentale nel tuo stile di vita e che se vuoi restare ๐—œ๐—ก ๐—™๐—ข๐—ฅ๐— ๐—” e ๐—ก๐—จ๐—ง๐—ฅ๐—œ๐—ฅ๐—ง๐—œ ๐—•๐—˜๐—ก๐—˜ devi ๐—ฅ๐—œ๐—ฃ๐—ข๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—•๐—˜๐—ก๐—˜ (almeno 6/7 ore a notte).

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