TRE: Time Restricted Eating

SAI CHE se allinei la tua alimentazione AL TUO OROLOGIO BIOLOGICO puoi migliorare i tuoi parametri di SALUTE?

✅Scopriamo il TRE (time restricted eating)

➡️Il consumo di cibo in una finestra di tempo limitato (TRE) è una dieta che limita l’assunzione di cibo in alcuni momenti la giornata.

➡️Alcuni esempi sono il DIGIUNO INTERMITTENTE VERTICALE, 16/8, etc.

In letteratura si è osservato che questi diversi schemi alimentari potrebbero rappresentare un approccio dietetico in grado di migliorare alcuni markers di salute.

📚In una REVIEW: “Food Timing, Circadian Rhythm and Chrononutrition: A Systematic Review of Time-Restricted Eating’sEffects on Human Health”(2020, Nutriens) sono stati selezionati tutti gli studi pubblicati tra gennaio 2014 e settembre 2020 che valutassero gli effetti del TRE su alcuni gruppi di persone.

Tra i 494 articoli raccolti, 23 sono stati infine inclusi per l’analisi. In alcuni studi l’assunzione di cibo in un periodo limitato era finalizzato alla restrizione calorica.

Si è visto che il TRE ha indotto una media perdita di peso del 3% e perdita di massa grassa. Questa perdita di grasso è stata osservata anche nei protocolli senza alcuna restrizione calorica.

Secondo i ricercatori è sembrato interessante notare che il TRE ha prodotto EFFETTI METABOLICI POSITIVI (come per es.riduzione delle citochine infiammatorie, miglioramento sintomatologia legata a disbiosi intestinale) indipendentemente dalla perdita di peso, suggerendo un effetto intrinseco basato sul riallineamento dell’alimentazione e dell’orologio circadiano.

Quindi : il TRE sarebbe uno schema dietetico semplice e ben tollerato che genererebbe molti effetti benefici sulla salute basati sulla crononutrizione.

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